domenica 28 agosto 2011

Hanafuda: regole del Koi Koi

Il koi koi è il gioco più popolare e anche il più praticato, in cui si possono utilizzare le tessere Hanafuda.
Le regole sono simili a quelle della scopo, infatti è popolare trai bambini.
La partita viene giocata tra due giocatori.
Prima di iniziare la partita i giocatori si accordano sul numero di mani da svolgere; si è soliti far durare una partita un anno (12 mani) in modo da chiamare tutti i semi del mazzo. Ma non sono rare partite di 6 o 3 mani per rendere più veloce il gioco.
La mano inizia dopo aver mischiato e distribuito le carte:
vengono distribuite 8 carte a ciascun giocatore e 8 in tavola scoperte, le restanti carte formano il Mazzo della pesca.
A turno ciascun giocatore svolge una mossa, essa consiste due fasi:
il giocatore posa a scelta una delle proprie carte, se in tavola c'è una carta dello stesso seme avviene la presa, altrimenti viene posata, poi sempre il giocatore gira una carta del mazzo, e con le medesime regole effettua o la presa o la posata.
Ogni giocatore effettua le prese nel tentativo di realizzare certe combinazioni che danno punti.
Tutte le carte prese vanno tenute scoperte davanti a sé e l'avversario ha il diritto di vederle. A ciascuna combinazione corrisponde un punteggio.
La mano termina quando finiscono le carte dei due giocatori o quando un giocatore decide di interromperla. 

Un giocatore può interrompere la mano ogni volta che realizza una combinazione o che aggiunge un punto ad essa. 

Quando un giocatore realizza una combinazione, ha la possibilità di decidere se interrompere la partita prendendo i punti accumulati, o fare Koi Koi, ovvero continuando la partita cercando di realizzare una nuova combinazione o di aggiunge un punto alla precedente, nel secondo caso se il giocatore che ha dichiarato Koi Koi riesce a chiudere la partita i punti che ha realizzato verranno raddoppiati.

Solo uno dei giocatori fa punti, il giocatore che interrompe la mano fa tutti i punti corrispondenti alle combinazioni che ha realizzato, l'avversario fa zero. Se una mano termina per esaurimento delle carte, fa punteggio il giocatore che ha realizzato le combinazioni più valorose. 

Se finiscono le carte senza combinazioni, il giocatore che ha iniziato fa 6 punti. 

Inizia la mano successiva il giocatore che ha vinto.

Le regole del Koi-Koi sono comunque soggette a numerose varianti, sia riguardo alle combinazioni possibili, sia ai punteggi relativi.

Solitamente quando un giocatore realizza 7 punti o più in una mano il punteggio viene raddoppiato.

Altre combinazioni che danno punti:

Punti              Nome 

5                Sankō (三光) 3 carte potenti senza Ono no Tōfū.
8               Ame-Shikō (雨四光) 4 carte potenti con tra queste Ono no Tōfū.
7               Shikō (四光) 4 carte potenti senza Ono no Tōfū.
10            Gokō (五光) Tutte le 5 carte potenti.
5              Inoshikachō (猪鹿蝶) 3 Animali del Bosco: Farfalle, Cinghiale e Cerbiatto.
1             Tane (タネ) 5 Animali (valgono come animali anche l'acqua e il sake), si aggiunge 1 punto    per ogni animale supplementare.
6           Akatan (赤タン) 3 Nastri Kanji. 
6            Aotan (青タン) 3 Nastri Viola. 
1                Tan (タン) 5 Nastri qualunque, si aggiunge 1 punto per ogni nastro supplementare.
1           Kasu (カス) 10 carte normali (il Sake vale anche come carta normale), si aggiunge un punto per ogni carta normale supplementare.
4             Kuttsuki (くっつき) Le 4 carte corrispondenti al seme della mano.

Esiste una variante del Koi-Koi giocata da quattro giocatori.

Se volete fare una prova seguite il link che trovate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Donazioni

Etichette

Curiosità (96) Informazioni Utili (52) japan News (27) Video (20) Preparativi (19) Un angolo di Giappone in Italia (19) TV (18) Anime (15) Robottoni (14) Giappone 2012 (13) Giappone 2011 (12) Tour (12) Giappone 2014 (11) Gundam (11) Esperienze Personali (10) Feste Tradizioneli (10) Giappone 2015 (10) Giappone 2010 (8) Novità dal blog (8) Primavera 2015 (8) Eventi Anime (7) Giappone 2016 (7) Giochi Tradizionali (7) 2017 (6) Drama (6) Gadget (6) Game (6) Mobile in Giappone (6) Giappone 2013 (5) One Piece (5) drink (5) Cibo (4) Eventi (4) Sport Tradizionali (4) Il Giappone nel Mondo (3) Parchi a Tema (3) Sondaggio (3) Studiare in Giappone (3) cucina (3) film (3) Cosplay (2) Detective Conan (2) Disney (2) Evangelion (2) Leggende (2) Libri e Autori (2) Multi Lingua (2) Musica (2) Olimpiadi (2) Tokyo 2020 (2) ringraziamenti (2) tgs2016 (2) Digimon Universe (1) DisneyLand (1) Doamaiger D (1) Dungeon ni Deai wo Motomeru no wa Machigatteiru no Darou ka? (1) Enmusubi no Youko-chan (1) Fate / Apocrypha (1) Food (1) Gallery (1) Informazioni Blog (1) ItaliaVSJapan (1) Kakeguri (1) Katsugeki / Touken Ranbu (1) Kekkai Sensen (1) Lucca Comics (1) Lupin III (1) Nagato Yuki-chan no Shoushitsu: (1) Oggetti Tradizionali (1) Osamu Tezuka (1) Owari no Seraph (1) Patlabor (1) RE:CREATORS (1) Raccolata Fondi (1) Re-Kan! (1) Rifessioni (1) Robot Girls Z+ (1) Saint Seiya (1) Simboli del Giappone (1) Snack (1) Stagione Estiva (1) Studio Ghibli (1) Sushi (1) TGS (1) Tatsunoko (1) Tiger Mask W. (1) Time Bokan 24 (1) TimeBokan (1) Tokyo (1) Vampire Holmes (1) immagini (1) kimi non nawa (1) movie (1) one-piece (1)

regolamanto

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.Inoltre non è responsabile dei servizi, hosting, dati, materiali, e contenuti di links segnalati. Non promuove la pirateria, i materiali coperti da copyright o i diritti non pagati da questo o quel sito. Le scelte e le responsabilità incontrollabili di siti esterni non sono a carico nostro. Ciascun commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, comunicatecelo provvederemo alla loro pronta rimozione. Qualora si ritenga che le informazioni contenute nei post siano errate o lesive nei confronti di terzi comunicatecelo lo rettificheremo e modificheremo laddove necessario.

* Pray For Japan *

--------------------------------------------------------------